?’????? ????????? ? ?? ???? ??? ?’??????????? ????? ??????? ? ?? ????? ??????
?’????? ????????? ? ?? ???? ??? ?'??????????? ????? ??????? ? ?? ????? ??????. Un volume celebrativo che ripercorre i primi 60 anni di storia, gli interventi in presenza del Matteo Salvini e del Ministro per i Giovani e lo Sport, Andrea Abodi Emiliozzi, a sottolineare la rete di collaborazioni con le principali istituzioni italiane. La prima giornata dell’assemblea nazionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia dedicata al 60° compleanno, che si è conclusa all’Ergife di Roma dinanzi a oltre 800 partecipanti, scorre fra l’esaltazione delle origini e la consapevolezza del crescente ruolo assunto, sottolineato dai quattro focus tematici (con i rappresentanti del mondo delle istituzioni, del turismo, della cultura, del terzo settore e dell’informazione), dei contributi video del Ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci e dei presidente di Regione Giovanni Toti (Liguria), Luca Zaia (Veneto) e Alberto Cirio (Piemonte). Nel corso della mattinata anche la presentazione della Tessera del Socio Unpli dedicata alle città di Bergamo e Brescia, capitale italiana della cultura 2023. LA GIORNATA. Aprendo i saluti istituzionali, il ministro Abodi ha sottolineato il ruolo di collante sociale delle 6300 Pro Loco italiane. “In questi ultimi anni – ha detto - abbiamo riscoperto il valore delle difese immunitarie, anche sociali. Se si indeboliscono si perde la coesione e si mette a rischio lo stato di salute delle comunità che negli ultimi decenni sono state indebolite e le Pro Loco sono una parte fondamentale delle difese immunitarie sociali della nostra Italia, della nostra nazione”. A metà mattina l’intervento in presenza e a sorpresa, (era in programma un collegamento on line), del vicepremier Matteo Salvini che ha focalizzato il ruolo di tutela del patrimonio culturale immateriale svolto in simbiosi da Unpli e Pro Loco. “L’innovazione deve essere legata alla tradizione – ha dichiarato -, se un Paese non si ricorda delle sue tradizioni, se un Paese non è orgoglioso del suo passato, è un Paese che non ha futuro e tutti voi siete i custodi di questa tradizione. L’innovazione senza la tradizione non va da nessuna parte”. I lavori sono stati aperti dall’intervento del presidente dell’Unpli, Antonino La Spina. “Oggi festeggiamo il 60° compleanno, ma siamo abituati a guardare avanti e mi piace ricordare l’avvio della Fondazione Pro Loco Italia che fra gli obiettivi primari ha il censimento del patrimonio culturale immateriale, un’opera che quando sarà completa saremo lieti di donare alla nostra nazione. L’impegno dell’Unpli e delle Pro Loco - ha proseguito - va oltre la valorizzazione dei territori e include il sostegno alle comunità profuso nei momenti difficili: lo abbiamo visto durante l’emergenza pandemica, ma anche quando è stato necessario dare supporto a quelle aree colpite dalle catastrofi come il Centro Italia, le Marche e, proprio in queste ore, anche Casamicciola”. Nel pomeriggio, fra gli altri, l’intervento a distanza del Ministro per la Protezione Civile e il Mare, Nello Musumeci che ha puntato l’attenzione sul duplice impegno profuso dalle Pro Loco, sia in termini di valorizzazione turistica che di pieno supporto dei territori. “Non riesco a immaginare la vita delle nostre piccole comunità senza le Pro Loco – evidenzia Musumeci - senza questo straordinario volontariato che si preoccupa non soltanto di promuovere il proprio territorio per un legittimo richiamo turistico, ma che si rende presente e disponibile in ogni circostanza, pur di servire la comunità”. Nel pomeriggio i saluti istituzionali di Isabel Novoa (presidente ISTO), Titti Postiglione (Vice-Capo Dipartimento Protezione Civile) e Salvatore Rossano (Vice Presidente - Consulta Nazionale Enti del Servizio Civile).