Trekking gruppo Sant’Elia Pentone e Pro Loco Pentone

IL GRUPPO TREKKING SANT'ELIA PENTONE E LA PRO LOCO DI PENTONE

Per giovedì 8 settembre PROPONGONO:
TREKKING lungo il patrimonio ambientale, paesaggistico, storico, artistico, religioso, del Comune di Pentone; con percorso tra i castaneti di Patrone; il bosco di leccio di Carenza; la pineta di Patrone e della Nocella; il bosco ceduo dei Colli.
Verranno visitati:
- l'acquedotto del Visconte, in località Carenza; opera d'arte d'ingegneria idraulica;
realizzata nell'arco di tempo, dal 1870 al 1893; definita dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Calabria, " d'interesse storico-artistico e di archeologia industriale ".
- passaggio dalla torretta forestale di Patrone; punto di avvistamento incendi, con l'area attrezzata.
- Passeggiata lungo il verde polmone dei panoramici Colli, nonché sentiero Mariano, fino al belvedere di Timpune Pizzutu, a monte del Santuario di Termine.
Sarà emozionante il coinvolgimento con l'allegria festosa dei ragazzi preposti all'accensione delle luminere.
Dal Timpune Pizzutu, la vista spaziera' a 360°, dalla Sila al mare, e sulle dolci colline, che fin dal "700, erano verdeggianti vigne del "greco rosso " di Sant'Elia di Pentone.
Dal TImpune Pizzutu, attraverso i castaneti della Nocella si raggiungerà il luogo di partenza.
Programma svolgimento escursione :
INCONTRO ALLA fontana di Cafarda alle ore 14.30;
PARTENZA ALLE
ore 14.45, per km 6.50.
ARRIVO ORE 18.45
MEDIA DIFFICOLTÀ,
con media preparazione fisica.
Ps. per il percorso in galleria, munirsi di torcia e scarponi anfibi.