Assistenza turistica 13 Novembre 2022
Assistenza turistica 13 Novembre 2022. Continuano le iniziative pro loco orientate a far conoscere ai turisti le varie attività di spessore del nostro territorio. Dopo la degustazione vinicola del 12 Novembre anche ieri mattina la #proloco di GIOIOSA IONICA (RC) capitanata dal presidente Vincenzo Mazzaferro con i ragazzi del #ServizioCivileUniversale ha organizzato una visita con degustazione in uno dei nostri oleifici locali. A colpire immediatamente, è stata la grande professionalità e competenza degli addetti ai lavori che hanno permesso di osservare da vicino alcuni aspetti fondamentali della lavorazione dell’olio, rispondendo anche alle varie domande dei curiosi. Un primo intervento qualificato da parte di un noto commercianti di #gioiosaionica Domenico Caracciolo che oltre alla sua storica attività nel campo delle calzature Elegantia Calzature ,ieri abbiamo scoperto che oramai da tanti #anni essendo proprietario di importanti #uliveti si sta dedicando al mondo dell’olio #extravergine d’oliva,dimostrando la stessa competenza già attribuitogli nel propio settore,difatti ha Spiegato ai visitatori per filo e per segno la trasformazione dal frutto all’olio,non trascurando la forza lavoro delle braccia umane necessaria e indispensabile per un ottimale risultato;a seguire c’è stato l’intervento di uno dei proprietari della Struttura Santino Sormano che andando nel particolare ha spiegato ai nostri ospiti tecnicamente il processo di lavorazione dell’olio che identifica tramite la graduazione la qualità del prodotto;infine è stata la volta di Sormano uno dei fondatori del’azienda che ha raccontato come è nata e i sacrifici che ci sono voluti per farla diventare una delle realtà più importante del territorio per la produzione di Olio. A concludere la visita è stata la degustazione dell’olio, accompagnata da una piccola tavolata di stuzzichini offerti dall’azienda. Non dimentichiamo che tutto questo è stato possibile grazie all’HOTEL KENNEDY ROCCELLA JONICA ,nella persona del direttore Maurizio Reale che ha indicato la Pro Loco Unpli Gioiosa Jonica APS alla Agenzia Viaggi HolidayLab di Salvo Galletta che è una importante agenzia di viaggi e Turismo della Sicilia che puntualmente si reca nel nostro territorio come metà turistica.