รˆ stato siglato oggi a Roma nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, su iniziativa del Sen. Antonio De Poli il protocollo dโ€™intesa fra lโ€™UNPLI e lโ€™Associazione I Borghi Piu' Belli D'Italia che sancisce una collaborazione ormai in atto da molto tempo per la valorizzazione turistica dei territori. Lโ€™intesa si svilupperร  secondo i principi di sostenibilitร , responsabilitร , accessibilitร  e tutela delle comunitร  locali e delle esigenze territoriali in termini di turismo e cultura. Lโ€™incontro รจ stato aperto aperto dai saluti del Senatore Antonio De Poli e di Sandro Pappalardo, Cda ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. A seguire gli interventi di Antonino La Spina, Presidente UNPLI, Fiorello Primi, Presidente dei Borghi piรน belli dโ€™Italia, Osvaldo Bevilacqua, Ambassador dei Borghi piรน belli dโ€™Italia e Pietro Ferrari Bravo, direttore Fondazione Pro Loco Italia. Entrambe le organizzazioni fanno parte del Comitato Borghi istituito dal Ministero della Cultura e che negli anni si รจ fortemente occupato di fornire supporto e di proporre iniziative e strategie per la rigenerazione urbana, culturale, economica e sociale dei piccoli comuni, anche e soprattutto nel contesto dei fondi del PNRR. Con la firma del protocollo dโ€™intesa si vuole quindi continuare in questo percorso condiviso volto soprattutto a incentivare uno sviluppo sostenibile economico e sociale di qualitร , con lโ€™obiettivo finale di creare occupazione e benessere per le comunitร  locali per contrastare lo spopolamento delle aree interne. โ€œCon la firma di questo protocollo tra UNPLI e lโ€™Associazione Borghi piรน belli dโ€™Italia si intende stabilire una sinergia positiva per creare un coordinamento sul tema del rilancio culturale e turistico dei borghi, i quali rappresentano a mio avviso il nostro migliore biglietto da visita allโ€™estero. Lโ€™Italia รจ ricca di tesori e di meraviglie: dobbiamo sfruttare al meglio le risorse del PNRR (1 miliardo) destinate ai borghi e soprattutto creare itinerari turistici che portino in questi luoghi per valorizzarne la loro unicitร โ€. Cosรฌ il senatore Antonio De Poli. โ€œIl protocollo dโ€™intesa โ€“ dichiara Fiorello Primi - aggiunge un altro tassello al mosaico delle collaborazioni tra associazioni che fanno della valorizzazione e della promozione delle piccole realtร  italiane la loro missione. Insieme a Unpli abbiamo condiviso, in questi anni, la partecipazione attiva al Comitato Nazionale Borghi per dare un contributo allโ€™affermazione dei Borghi e delle aree interne nel panorama delle prioritร  nazionali. Con questo accordo si rafforza il nostro legame per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e delle tradizioni del nostro Paese anche sul piano internazionale, con particolare riferimento al progetto del MAECI sul Turismo delle radici. Unโ€™importante prospettiva che riguarda l'arrivo in Italia dei nostri connazionali e/o di cittadini di terza o quarta generazione di migranti italiani all'estero alla riscoperta dei luoghi di origine dei propri parentiโ€. โ€œLโ€™intesa rafforza la collaborazione, giร  portata avanti da tempo, con lโ€™Associazione I Borghi piรน belli d'Italia al fine di valorizzare e dare piรน centralitร  al rapporto di cooperazione tra le Pro Loco e amministrazioni locali e, allo stesso tempo, per rendere piรน incisivo il ruolo delle Pro Loco esaltandone lโ€™attivitร  di informazione e accoglienza turistica. Un accordo che consentirร  alle nostre associazioni anche di essere maggiormente di supporto alle amministrazioni nellโ€™attivitร  di animazione territoriale. Agire insieme ai Borghi piรน belli d'Italia rappresenta la naturale evoluzione dellโ€™attivitร  compiuta, fianco a fianco, nellโ€™ambito Comitato Nazionale dei Borghi e consentirร  lo sviluppo di unโ€™azione di piรน ampio respiro puntando ad organizzazione azioni coordinate di promozione allโ€™esteroโ€ afferma il presidente dellโ€™Unpli, Antonino La Spina.